Novant'anni fa nasceva lo sport club palazzolo
pubblicato il: 01/02/2000
da: La semente
Scarica il documento:
sport-club.doc

Novant'anni fa nasceva lo Sport Club Palazzolo

Alla fine dell’Ottocento, precisamente nel 1898 nasceva a Palazzolo il Club Ciclistico, i cui soci sono ritratti in una rara fotografia scattata sul sagrato della parrocchiale che li vede pronti per la partenza per uno dei tanti raduni allora di moda, in divisa, con tanto di gagliardetto e fanfara.

A questo gruppo sportivo, nato sull'onda della diffusione della bicicletta, si aggiungeva nel 1909 un altro club, nato collo scopo di coltivare e "svolgere "attività sportive chiamato Sport Club Palazzolo. Primo presidente è Giacinto Lanfranchi, direttore sportivo Rocco Zanelli e segretario Alessandro Frigeni, tutti nominati nella seduta del 18 ottobre di quell'anno.

Nel primo anno di attività, il 1910,i soci dello Sport Club si dedicano alla marcia, al ciclismo ed al gioco del calcio, che inizia allora a diffondersi fra la gioventù di Palazzolo, che lo praticano nell'area adiacente al "mercato" del bestiame, odierno Piazzale D.Alighieri.

A settembre si svolgono i primi campionati con questi vincitori: Ghislandi Egidio nei 100 metri, Baitelli Luigi nei 500 metri, Zanelli Rocco nella corsa ciclistica di 34 Km.

Il Club presta anche servizio per il passaggio dei corridori del Giro d'Italia, organizza il Veglione di Carnevale e le feste danzanti Pro Asilo Infantile.

Nel 1911 si affianca a questo un altro gruppo l'Unione Victoria Football Club e le due società palazzolesi dal 1911 al 1913 disputano un torneo di calcio incontrando con le squadre del Brescia, dell’Atalanta, del Lovere e del Verola.

Lo Sport Club disputa 13 incontri di cui 3 perduti,4 pareggiati e 6 vinti.

Fra i preziosi documenti conservati presso la Fondazione Cicogna-Rampana si trova la formazione della squadra che il 21 aprile 1912 incontra il Brescia sul Campo di Marte in città, pareggiando 1 a 1: portiere Taboni Antonio, terzini Perletti Giuseppe e Torri, mediani Sardini F., Delbarba Angelo (capitano), e Lanfranchi Angelo, attaccanti Lanfranchi Giacinto, Paganini G, Ceriani F., Lanfranchi Agostino e Lanfranchi Gentile. Come si vede i quattro fratelli Lanfranchi facevano parte della squadra e Giacinto era stato l'istruttore che aveva spiegato ai giocatori le regola di questo nuovo sport e Gentile aveva portato da Parigi il primo pallone di cuoio.

Il Club organizzava gite sociali ai Colli di S.Fermo, e nel 1912 una gara per motociclette sul percorso Palazzolo-Seriate- Palazzolo da ripetersi due volte per complessivi 70 Km.

Nel 1913 i due gruppi sportivi dello Sport Club e della Victoria Unione, univano le loro forze e davano vita alla nuova Società chiamata " Pro Palazzolo" che organizza i seguenti campionati: podismo, velocità m.100 vinto da Sala Enrico in 12 secondi, resistenza KM.6 da Perletti Giuseppe in 21 primi, nuoto m.200 Crescini Rino , ciclismo Km.34 Zanelli Rocco in 1 ora e 6 primi. Le gare di nuoto erano disputate nel canale davanti alla Niggeler e Kupfer.

La Semente, 1 febbraio 2000